Cosa sono le Certificazioni Linguistiche?

Le Certificazioni Linguistiche sono certificati ufficiali, riconosciuti a livello internazionale e rilasciati da Enti Certificatori autorizzati, che hanno la funzione di attestare il livello di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) – in inglese noto come Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – ovvero un sistema messo a punto dal Consiglio d’Europa per fornire un metodo di valutazione delle conoscenze linguistiche, applicabile in maniera condivisa e uniforme a tutte le lingue europee.

I livelli di competenza indicati dal QCER/CEFR sono l’A1, l’A2, il B1, il B2, il C1 e il C2, utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per la valutazione delle conoscenze linguistiche, dove l’A1 rappresenta il livello base fino ad arrivare al C2 che indica, invece, il livello più alto di padronanza della lingua in situazioni complesse. 

A cosa servono?

Le Certificazioni Linguistiche sono attestati ormai fondamentali sia in ambito professionale sia in ambito universitario. Esse, infatti, costituiscono un elemento qualificante nel proprio cv sia nella ricerca di un impiego sia nel percorso di avanzamento della propria carriera e sono, dunque, indispensabili per chi ambisce ad avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. Nella maggior parte delle Università italiane il possesso di una Certificazione Linguistica fornisce crediti formativi in sostituzione dell’esame di lingua, mentre nelle Università straniere le Certificazioni vengono spesso richieste come requisito per l’ammissione. Inoltre, con il decreto attuativo della Riforma Madia (Legge 124/15), la conoscenza della lingua inglese è stata introdotta tra i requisiti fondamentali per la selezione nei concorsi pubblici. Il Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 65/2017) prevede “l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando”. La certificazione d’inglese, dunque, potrà fornire titolo d’accesso o punteggio per partecipare ai concorsi pubblici.

Come si ottengono?

Per ottenere una Certificazione d’inglese occorre superare un esame che ha lo scopo di documentare ufficialmente il livello di padronanza linguistica del candidato attraverso varie prove che in genere prevedono la valutazione delle seguenti abilità: Listening (ascolto), Reading (lettura), Use of English (utilizzo della lingua/grammatica), Writing (scrittura) e Speaking (orale).

Quale scegliere?

Orientarsi nella scelta della Certificazione Linguistica può risultare difficile e spesso si rischia di conseguire una Certificazione non in linea con le proprie necessità. 

The English School ha come obiettivo quello di consigliare al meglio chiunque sia intenzionato a ottenere una Certificazione Linguistica, indirizzando i propri studenti verso la Certificazione più utile e adatta alle proprie esigenze e offrendo la possibilità di scegliere corsi di preparazione alle diverse tipologie d’esame attualmente presenti sul mercato. 


The English School è Centro di Preparazione delle Certificazioni Linguistiche più note (es. ESOL Cambridge, IELTS, TOEFL,…) nonché Centro d’Esame delle Certificazioni British Institutes e English Speaking Board (ESB), entrambe riconosciute dal MIUR